Stampa

Scopo e storia

Scritto da Super User on . Posted in associazione

LO SCOPO

Scopo principale dell'Associazione è la promozione e la diffusione attività sportive tra i disabili.

Le discipline in cui siamo attualmente impegnati sono:

• Tennis in carrozzina (tornei Livorno e Cecina, scuola di tennis)
• Scuola di subacquea
• Surf
• Handbike
• Atletica leggera
• Sport Invernali
 

LA STORIA

Sport Insieme Livorno Associazione Sportivo Dilettantistica diversamente abili ONLUS (S.I.L.), nasce dall'idea e dall'iniziativa di Claudio, Alessandro e Stefano, tre amici già da tempo impegnati in attività sportive e culturali.  Praticare sport "Insieme" con spirito agonistico ma anche e soprattutto come momento di aggregazione sociale tra le persone, indipendentemente dalla loro condizione fisica e mentale, rappresenta uno dei punti fondamentali della filosofia della 'associazione. Pari opportunità anche nel praticare sport senza distinzioni. Universalmente riconosciuta è l'importanza dello sport nel processo e nel mantenimento di un equilibrio psicofisico della persona e come veicolo d'informazione nelle problematiche inerenti al mondo dell'handicap.

Il tennis su sedia a rotelle rappresenta lo sport principale di i cui l'associazione si occupa. 

Dal 1993 il fiore all'occhiello dell'associazione è il torneo internazionale "Città di Livorno" che si svolge ogni anno la prima settimana di settembre a Livorno, presso il Circolo Junior Club di Via dei Pensieri, e il Torneo 'Costa degli Etruschi', nato nel 2010, che si svolge a Marina di Cecina.
La scuola di tennis SIL presso il Circolo tennis Libertas Sport,  è a livello Nazionale una realtà importante per tutti coloro che con piccoli o grandi deficit motori vogliono cimentarsi nel gioco del tennis. La SIL si occupa anche di altre discipline sportive per atleti disabili: vela, ciclismo, atletica, nuoto, sport invernali aperte a tutto il pubblico svolte nei locali della nuova sede sociale.

L'organizzazione di tutto questo non sarebbe possibile senza la collaborazione dei numerosi volontari che prestano la loro opera. Consiglio Direttivo desidera ringraziare chiunque dia il proprio contributo per lo sviluppo dell'associazione ed è sempre disponibile ad accogliere nuove idee e nuovi amici per crescere insieme e condividere momenti di sport e divertimento.

 

statuto        atto costitutivo